Parrocchia Santa Maria del Carmelo

Trieste - Gretta

Eventi


Quaresima 2024

Scarica il libretto con le meditazioni
RITIRO SPIRITUALE PARROCCHIALE
Sabato 23 marzo 2024 dalle ore 15.15 alle ore 17.00
Nella nostra chiesa, aiutati da Mons. Ettore Malnati, ci prepariamo a vivere la Settimana Santa e la Pasqua di Resurrezione. E’ rivolto a tutti.
GIORNATE EUCARISTICHE
Lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00: adorazione eucaristica. Per garantire la presenza costante , chi desidera partecipare è pregato di mettere la propria disponibilità sul foglio che si trova in fondo alla chiesa.
CONCERTO - MEDITAZIONE
Lunedì 25 marzo alle ore 20.30: Concerto meditazione sulle 7 Parole.
Sono le ultime parole che Gesù ha pronunciato sulla croce - musica di P. Damaso 
Domenica delle palme
24 marzo 2024




Molteplici sono le iniziative che in questo tempo di Quaresima la Parrocchia offre per crescere nella fede e per essere “ pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1 Pietro 3,15). 
1) Catechesi sulle 10 Parole (Comandamenti). Un buon numero di persone sta seguendo queste catechesi, molto esistenziali e concrete. Il percorso vuole aiutare, alla luce della Parola di Dio, a conoscersi e soprattutto ad arrivare alla consapevolezza che solo nel Signore la nostra vita cambia e diventa bella. Passare dalla Legge alla Grazia, convincendosi che abbiamo bisogno di un medico che ci dia una cura per vivere da veri figli di Dio. 
2) Scuola di cristianesimo: attingendo alla scuola del Carmelo e alla sua grande spiritualità, come far rivivere e sostenere la vita cristiana in un mondo sempre più secolarizzato e lontano da Dio. 
3) Preparazione al matrimonio: sei coppie di fidanzati hanno intrapreso il cammino di preparazione al matrimonio cristiano. Partendo dal discorso sulla fede (indispensabile per un sacramento), accogliere la bellezza del matrimonio come sacramento, cioè come luogo dove davvero si può incontrare il Signore nell’amore di coppia, nel donare la vita e nell’educare i figli che Dio vuole donare. 
4) Incontri personali con un padre spirituale. Di che si tratta? Non si parla mai di questa attività che sempre nella chiesa è stata favorita e sostenuta. Di fronte all’incertezza che spesso segna la nostra vita per cui non sappiamo compiere le scelte che rispondano alla volontà di Dio, la risposta a questa incertezza si trova nell’accompagnamento spirituale. Si tratta di una relazione di confronto e fiducia tra due persone: soltanto una ( generalmente un sacerdote) è matura nella fede e ha riconosciuto la propria Vocazione pienamente, come quotidiana esperienza di grazia. La stessa espressione traduce il significato profondo di questo “mezzo di discernimento”: accompagnare e consigliare. Questo servizio ecclesiale si basa sull’ascolto: nella comunicazione con l’altro, è la capacità del cuore che rende possibile la prossimità, senza cui non esiste un vero incontro spirituale. Richiede però un impegno reciproco: bisogna esprimere con piena sincerità la propria vita davanti a chi ci accompagna, in modo da risvegliare la fiducia, l’apertura e la disposizione a crescere. 



 Il presepe nella nostra chiesa
Veni Emmanuel
Illuminaci con la tua venuta 
leggi di più

Versione short - tempo: 00.45 min
versione long - tempo: 2.05 min

SABATO 16 dicembre 2023 - Maria visita la cugina Elisabetta

SABATO 2 dicembre 2023
CATECHISMO: inizia l'Avvento!




L'angelo Gabriele parlò a Maria della nascita di Gesù


I bambini e ragazzi del catechismo hanno iniziato il periodo di avvento con la rappresentazione dell'Annunciazione e con l'accensione della prima candela (del "Profeta") della corona d'Avvento

SABATO 30 settembre 2023

ANNIVERCIO: 50 anni di professione religiosa

Sabato 30 settembre, per festeggiare i 50 anni di professione religiosa del parroco, padre Angelo, la comunità parrocchiale si è riunita in festa. 


Gita alla chiesetta della Santissima Trinità di Cristoglie



Santa Messa nel giorno di Santa Teresa di Gesù bambino

Nella prima settimana di Avvento, (un tempo quest’anno molto breve, solo tre settimane), vari appuntamenti hanno segnato la vita della nostra comunità. Passiamoli in rassegna. 
• Il ritiro spirituale del 2 dicembre con Mons. Malnati Ettore. Ha visto una buona partecipazione di fedeli, e tutti hanno trovato un grande aiuto nella meditazione che don Ettore ha dato, il quale ha commentato alcuni passi della lettera ai Romani di S. Paolo. Il grande entusiasmo che ha trasmesso nel parlare ha toccato veramente tutti, e questo lo si è notato quando, dopo la preghiera personale,  ci si è trovati in vari gruppetti a condividere quanto la Parola aveva suscitato in noi. 
• La domenica 3 dicembre, prima di Avvento, ha avuto il suo momento forte nella celebrazione della S. Messa delle ore 11.00 celebrata da P. Giuseppe Pozzobon, Provinciale dei Carmelitani Veneti. Nell’ omelia incentrata sul “Signore che viene”, ha dato alcune indicazioni per vivere il tempo d’Avvento, tra le quali come cogliere il Signore presente nella nostra vita. 
• Venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, ci sono stati vari eventi: apertura del presepio (quest’anno molto tradizionale), omaggio alla Madonna con il gesto dell’Infiorata, la solenne S. Messa  molto partecipata, a cui è seguito il pranzo comunitario. Nel pomeriggio alle ora 18.00 il Vescovo Enrico ha presieduto i Vespri nella nostra chiesa e ha tenuto la seconda catechesi sulla pace. 



• Sabato 9 dicembre, un gruppo di giovani e adulti con P. Andrea sono andati a Treviso a onorare le reliquie di S. Teresa di Gesù Bambino e dei suoi genitori santi. Contemporaneamente coloro cha avevano seguito le catechesi iniziate in ottobre, hanno partecipato alla convivenza finale a Lignano, nella quale hanno manifestato la loro volontà di iniziare un cammino alla riscoperta della fede. 

• Lunedì 11 dicembre un buon gruppo di fedeli ha partecipato all’incontro sull’8 x 1000, organizzato dalla parrocchia, per far conoscere questo sistema di aiuto alla chiesa cattolica che conosce un forte calo di adesione e soprattutto molto pregiudizio. Era presente il responsabile della nostra Diocesi. Interessante è stato come si è arrivati a questo sistema e come viene gestito oggi. E’ necessario sensibilizzare sempre più soprattutto le persone che non sono tenute alla dichiarazione dei redditi. L’ignoranza fa crescere il pregiudizio e il sospetto. 


• venerdì 15 dicembre il nostro coro parrocchiale con il coro giovanile di S. Vincenzo de'Paoli presso la loro parrocchia ha tenuto il concerto-meditazione "Veni Emmanuel".

• Anche i ragazzi che frequentano il catechismo sono aiutati a vivere l’Avvento attraverso alcune rappresentazioni che prima dell’incontro vengono offerte. Si tratta dei momenti principali del Natale: Annunciazione, visita a Elisabetta, e sabato 23 dicembre, nel pomeriggio la rappresentazione completa della natività per le via della parrocchia. (di seguito alcuni tratti)
Rappresentazione della  natività
dal Vangelo secondo Luca

Profezia - Ecco dalla casa di Davide, verrà il Dio uomo a sedersi sul trono: vedrete e godrà il vostro cuore.
Vangelo  - In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando Quirinio era governatore della Siria. Tutti andavano a farsi censire, ciascuno nella propria città. Anche Giuseppe, dalla Galilea, dalla città di Nàzaret, salì in Giudea alla città di Davide chiamata Betlemme: egli apparteneva infatti alla casa e alla famiglia di Davide. Doveva farsi censire insieme a Maria, sua sposa, che era incinta.


Profezia - Esulta figlia di Sion, gioisci figlia di Gerusalemme: ecco il Signore verrà, e in quel giorno vi sarà gran luce, i monti stilleranno dolcezza, e dai colli scorrerà latte e miele, 2 perché verrà un gran profeta, ed egli rinnoverà Gerusalemme.
Vangelo - Maria è piena di gaudio per l’arrivo del suo Bambino ma Giuseppe non è nella gioia. Pensa all’urgenza di trovare un ricovero e affretta il passo. Porta per porta chiede un ricovero. Niente, tutto occupato.


Profezia - Nascerà per noi un bimbo e sarà chiamato Dio forte: Egli sederà sul trono di Davide suo padre e sarà un dominatore, ed avrà sulle spalle la potestà regale.
Vangelo - Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto nell'alloggio. C'erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all'aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l'angelo disse loro: "Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia". E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva: "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama".

Vangelo - Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l'un l'altro: "Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere". Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.


6 gennaio 2024 - INCONTRO CON I MAGI IN PARROCCHIA




Camminare insieme

Il foglietto parrocchiale è a disposizione all'entrata della chiesa e qui 


Il domenicale di 

San Giusto:


Link all'ultimo numero