Parrocchia Santa Maria del Carmelo

Trieste - Gretta

san francesco d'assisi pastore e martire

  

_ LEGGERE FA BENE!...nella nostra parrocchia si possono trovare dei libri (tutti inerenti alla spiritualità carmelitana) che fanno bene alla nostra anima__Tre argomenti per i prossimi tre mesi:la preghiera, lo Spirito Santo e l'amicizia con Dio sulla pagina OCDS__CATECHISMO: incontri al sabato alle ore 10.30 in chiesa__Catechesi per tutti: iniziano lunedì 25 gennaio alle ore 20.00__ __IN ATTESA DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI LA MOSTRA FOTOGRAFICA DEL 50° DELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE SARA’ APERTA QUANTO PRIMA.__Aiuto alle famiglie di Betlemme : Grazie a coloro che hanno partecipato con generosità __Evitare assembramenti all'uscita della chiesa.__



Domenica 24 gennaio
      La Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco ogni anno alla III Domenica del Tempo Ordinario, rammenta a tutti, Pastori e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia: «Come cristiani siamo un solo popolo che cammina nella storia, forte della presenza del Signore in mezzo a noi che ci parla e ci nutre. Il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non “una volta all’anno”, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti. Per questo abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli forme di cecità».

Commento al Vangelo


L'evangelista Marco (1,14-20) inizia il racconto dell'attività pubblica di Gesù con un'annotazione cronologica («Dopo che Giovanni fu arrestato») e un'annotazione geografica («Si recò nella Galilea»). Seguono alcune parole che secondo Marco sono le prime che Gesù ha pronunciato, parole programmatiche e riassuntive, dense, per spiegare le quali occorrerebbe commentare l'intero Vangelo. 
... continua a leggere


 
CATECHESI PER TUTTI

In un tempo dove regnano la paura, l’insicurezza, la mancanza di speranza, la nostra parrocchia propone un itinerario di catechesi per rianimare o riscoprire la nostra fede, “l’unica che vince il mondo”(1 Gv 5,4).

Gli incontri inizieranno lunedì 25 gennaio alle ore 20.00 nel salone della Parrocchia, entrando da via Carmelitani.
Saranno osservate tutte le norme anti covid.

__ . __
Aiuto alle famiglie di Betlemme: Nel periodo natalizio abbiamo promosso una campagna a favore delle famiglie cristiane di Betlemme, duramente provate dalla crisi pandemica che ha bloccato tutti i pellegrinaggi in Terra Santa e che costituivano la loro fonte di vita. Davanti al nostro presepio si trovava una bussola per raccogliere le offerte. A conclusione abbiamo raccolto 550 euro che sono già stati inviati alla Custodia della Terra Santa. Grazie a coloro che hanno partecipato con generosità. Chi desidera continuare in quest’opera ne parli con il parroco.
                                                     
Leggere ... fa bene!!! Nella società contemporanea sembra che non si sia più spazio per leggere, né soprattutto desiderio di farlo. Questo è il tempo della tecnologia e dei grandi mezzi di comunicazione (come i social network) che assorbono la maggior parte del nostro tempo e dei nostri interessi. Ma niente può sostituire un libro e una buona lettura. Ecco perché nella nostra parrocchia si possono trovare dei libri (tutti inerenti alla spiritualità carmelitana) che fanno bene alla nostra anima, come pure sull’espositore in fondo alla chiesa dove si trovano riviste di approfondimento sia culturale che religioso. Un piccolo costo per un grande vantaggio!


__ . __

COVID-19

ricordiamo a tutti che le chiese sono aperte, tutte le celebrazioni sono consentite rispettando le norme anti-covid (mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento). All'uscita della chiesa evitare assembramenti.

__ . __

Carità: aiutiamo le famiglie in difficoltà o portando generi alimentari o deponendo la nostra offerta nel raccoglitore in centro alla chiesa. 

__ . __

50o anniversario della nostra chiesa di S. Maria del Carmelo

IN ATTESA DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI LA MOSTRA FOTOGRAFICA DEL 50° DELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE SARA’ APERTA QUANTO PRIMA. 

Nel salone grande della nostra parrocchia, con entrata in via Carmelitani, è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre le tappe fondamentali e gli eventi principali che hanno caratterizzato questi 50 anni della nostra chiesa. “Chi dimentica il passato, non ha futuro”: vuole essere un’occasione per vivere sempre più da protagonisti il nostro essere una comunità chiamata a testimoniare sempre più la nostra appartenenza al Signore e alla sua Chiesa.   

Anteprima:


Libreria Carmelitana

Per far conoscere la spiritualità del Carmelo, è stata allestita in fondo alla chiesa, una vetrina con vari libri e pubblicazioni dei Santi Carmelitani. Per acquistare i libri rivolgersi in sacrestia.



Articoli/eventi:


PRESEPIO 2020

spiegazione delle vetrate della chiesa

- GREST 2020 : il Giornalino 

- Domenica 24 maggio : il nostro Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi, ha celebrato la Santa Messa  nella nostra parrocchia dedicata alla Madonna del Carmelo. E’ un’iniziativa voluta dal nostro Vescovo di celebrare nel mese di maggio nelle parrocchie dedicate alla Madonna.  Segui l'omelia 

- Lunedì 6 gennaio 2020: Il cammino dei Re Magi è l'immagine del cammino di ogni uomo verso la salvezza "Per incontrare il Signore è necessario uscire dalla propria terra" 

- 8 dicembre 2019:  "In attesa del Mistero", inaugurazione del presepe

- 29 maggio - 2 giugno 2019 Festa della Famiglia


Orari  SS. Messe

Feriali

7:00 - 8:30 - 18:00

Festivi

7:30 - 9:00 - 11:00 - 19:00

Preghiamo insieme

Vi invitiamo a fare click sull' immagine sottostante per pregare insieme a noi.



Grest

"Sarebbe bello se lo facessimo anche noi". Sono le parole di un gruppetto di ragazzi che, qualche anno fa, seguivano con meraviglia i canti ed i balli del Grest. Proposti quasi per caso hanno segnato l'inizio di una svolta, di un nuovo modo di vivere l'estate, ... 
Leggi tutto 

Cenni storici
La prima chiesa dedicata a Maria Decor Carmeli, ricavata da un ambiente della Casa religiosa dei Carmelitani, è stata aperta al culto il 7 novembre 1937...

Leggi tutto